Nuova Discussione
Rispondi
 

Cambiamenti dall' alto

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2024 09:16
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2024 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 318
TdG
M.Paolucci, 10/04/2024 12:39:

No infatti non lo so, per questo ho chiesto. Ho preso questo discorso perché avete detto che oltre alle regole bisogna agire anche per amore. E volevo sapere se si può essere disassociati anche se la propria coscienza e l'amore ci fanno prendere decisioni che sono contro le regole che derivano da intendimenti del corpo direttivo. Ricordiamo che non andare ai compleanni o non fare trasfusioni di sangue sono regole e intendimenti del corpo direttivo, non della Bibbia. Non è come ad esempio uccidere, tradire, rubare, in cui sappiamo che la Bibbia dice testualmente di non fare, io parlo di regole e intendimenti del corpo direttivo, che ormai sappiamo bene che a volte sono sbagliati

Partiamo dal presupposto che in congregazione è molto importante l'obbedienza, l'obbedienza a direttive che forse non condividiamo appieno.

Aggiungiamo che in congregazione è indispensabile per tutti essere umili. E l'umiltà ci permette di riconoscere che il nostro punto di vista non sempre è quello corretto è forse il nostro modo di vedere certe direttive non è quello giusto. Qui entra in gioco la nostra fede e la nostra fiducia nel fatto che la congregazione è guidata da Gesù e da Geova e non si tratta di una semplice organizzazione umana.

Detto questo se si è persone pensanti ci sarà sempre qualcosa che noi faremmo in modo diverso da come ci viene detto di fare, nei limiti delle Scritture.
Qui entra in gioco l'obbedienza e l'umiltà e il voler mantenere unita l'intera congregazione, nel decidere come agire.
Ognuno di noi ha le sue idee, e finché non vanno in contrasto con la parola di Dio, non c'è alcun problema. Anche se si tratta di idee differenti dalla linea guida attuale.
Diverso sarebbe farsi promotore delle proprie idee, così da creare divisioni all'interno della congregazione.

Teniamo presente, riguardo a quello che fece Gesù rispetto ai comandi che davano le guide religiose nel I secolo, che Gesù è il figlio di Dio era un umano perfetto e poteva leggere i cuori delle persone e quindi discernere i motivi di quest'ultimi.
Noi non siamo nella sua situazione, mi pare.

Qual'è l'azione fatta in coscienza e con amore, che può essere accettata?
Io posso rubare in coscienza e con amore, posso uccidere in coscienza e con amore. Qui non si parla di etica, ma di morale cristiana.

Confermo inoltre che la disassociazione di fatto è una cosa terribile, necessaria, ma terribile. L'extrema ratio come conseguenza di un peccato grave, chiaramente identificato come tale nella Bibbia. Non ci sono comitati giudiziari a cuor leggero.
Gli anziani, garantisco, spesso non dormono le notti, sono turbati, piangono e soffrono quando si prende una decisione come la disassociazione.
Molti fanno apparire gli anziani come agenti del KGB, ma sono quanto di più lontano.

Ciao 👋
----------------------------------------------------
"Benché io cammini nella valle della profonda ombra,
Non temo nulla di male,
Poiché tu sei con me..." Salmo 23:4
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com